Un caffè per Emma

La storia:

El Bosque è un piccolo villaggio situato in una vasta  zona boschiva a 1.500 metri di altitudine nel municipio di Santa Cruz Naranjo, a sud est di Città del Guatemala. Qui, 40 famiglie riunite nella Cooperativa La Nueva Esperanza, coltivano questo pregiato caffè 100% arabica  in piccoli appezzamenti di terreno, con metodi tradizionali, all’ombra di alberi e  arbusti che offrono alle piante di caffè una naturale protezione filtrando il sole e la pioggia, evitando sbalzi di temperatura, nutrendo il terreno di materia organica impedendone l’erosione, dando rifugio a diverse specie di uccelli e preservando in tal modo un delicato equilibrio ecologico.

Il caffè Trieste solidale (TS Caffè)

E’ il frutto di un progetto equo solidale tra la Cooperativa La Melagrana, la Cooperativa Nueva Esperanza e la Cooperativa Mondo Solidale. Il legame tra queste organizzazioni senza fine di lucro consente di garantire ogni anno un reddito dignitoso ai coltivatori e alle loro famiglie permettendo nel contempo l’acquisto di macchinari per la lavorazione del caffè, la realizzazione in Guatemala di un centro sanitario, il rafforzamento del percorso scolastico dei giovani del municipio di Santa Cruz in Guatemala. In Italia poi viene favorito lo sviluppo di progetti di inserimento lavorativo a persone con difficoltà, a Trieste e nelle Marche. Inoltre è reso possibile un concreto aiuto alla realizzazione di strutture di accoglienza a Trieste a supporto delle famiglie di bambini provenienti da paesi investiti da guerre o guerriglie, che hanno l’ulteriore sfortuna di avere un figlio che necessiti di interventi sanitari non fattibili nei loro paesi di origine.

Abbiamo avuto la fortuna di incrociare queste persone italiane che da parecchio tempo dedicano la loro vita impegnandosi in progetti a favore di chi nel mondo e nella nostra nazione ha bisogno di “dignità”.  Il caffè che proponiamo ai nostri sostenitori ha quindi una storia alle spalle che dà ancora più valore al gesto di “donare” perché sostenendo il nostro percorso ne vengono sostenuti nel contempo molti altri, tutti di grande valore umanitario.

“Fare bene il bene” è quello che ci prefiggiamo OGNI GIORNO di più!

“UN CAFFE’ PER EMMA”  – 100% arabica di altura, di altissima qualità – 100% equo solidale – confezionato sotto vuoto per  garantire la buona conservazione e mantenere inalterato l’aroma – il materiale della confezione non contiene alluminio ed è compatibile con la raccolta differenziata  – il packaging esterno è 100% riciclabile. Confezione da 250 gr.

Per informazioni e prenotazioni  basta telefonare al 335 7758140 o inviare mail a ognigiorno@per-emma.it

Spedizioni in tutta Italia (spese di spedizione a carico del destinatario).

Come trovarci

Associazione “OGNI GIORNO” –  per Emma –  Onlus
Via Altinate 33 – 30150 Vascon di Carbonera (Treviso)
Telefono: +39 335.7758140
e-mail: ognigiorno@per-emma.it