Bortolomiol Storia Azienda

 

LA CANTINA BORTOLOMIOL

 Da sempre un punto di riferimento nel panorama del Prosecco, la cantinaBortolomiol ha sede a Valdobbiadene, nel cuore della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

L’azienda spumantistica è stata fondata da Giuliano Bortolomiol negli anni ’40, anche se la tradizione di famiglia si tramanda dal 1760. Giuliano, diplomato alla scuola enologica di Conegliano, fu il primo a realizzare il Prosecco in versione brut.

Oggi la cantina è guidata dalle sorelleElvira, Maria Elena, Giuliana e LuisaBortolomiol, che con impegno e passione curano la tradizione di famiglia, dai continui investimenti tecnologici al controllo dell’intero processo produttivo. Affiancate dal team di enologici guidati da Roberto Cipresso, le sorelle Bortolomiol pongono l’attenzione su progetti sostenibili che salvaguardano l’uomo e la terra.

Fiore all’occhiello della collezione di spumanti è la Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: questa bottiglia, omaggio a Giuliano Bortolomiol, racchiude tutta l’esperienza spumantistica della famiglia. Pluripremiato nelle più importanti competizioni internazionali,questo Prosecco Superiore è un Rive prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal vigneto di San Pietro di Barbozza, Millesimato per rappresentare al meglio le peculiari caratteristiche di ogni annata e Brut Nature ovvero un dosaggio zero, che sosta sui lieviti per dieci mesi.

La famiglia Bortolomiol ha inoltre recuperato e restaurato l’antica filanda nel centro di Valdobbiadene, all’interno del Parco della FilandettaArt & Wine Farm. La storia delle filande e quella della produzione di vino è stata, in questo territorio, intrecciata per tutto il secolo scorso. Oggi, l’immobile è stato restaurato e convertito in un’ampia sala tasting, in onore di tutte le donne che in passato hanno vissuto e lavorato qui. Bortolomiol ha voluto rendere omaggio al loro impegno in questa importante parte di storia locale con un progetto per l’agricoltura sostenibile, che salvaguardi il patrimonio rurale di quest’area, candidata a patrimonio UNESCO negli anni avvenire.

Per queste ragioni, il Parco della Filandetta ospita due ettari di vigneto coltivati con il metodo biologico da cui nasce IusNaturae Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Biologico, la naturale conseguenza della filosofia produttiva della famiglia Bortolomiol, da sempre attenta a praticare una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Durante il tempo della vendemmia vengono completamente dedicate due intere giornate alla raccolta di queste uve per garantire un controllo assoluto sui valori di qualità ed ottimale maturazione.

L’attenzione e la cura per l’ambiente e il vigneto sono indicatori di una responsabilità sociale del territorioche la famiglia Bortolomiol ha voluto estendere anche a tutti i conferitori attraverso il progetto Green Mark, un protocollo interno nato nel 2011 che, attraverso una serie di indicazioni e tecniche a cui i conferitori scelgono di attenersi, mira al miglioramento della gestione dei vigneti e delle uve con il minimo impatto ambientale e un approccio sempre più ecosostenibile.

 

Seguici su:

www.bortolomiol.com

Come trovarci

Associazione “OGNI GIORNO” –  per Emma –  Onlus
Via Altinate 33 – 30150 Vascon di Carbonera (Treviso)
Telefono: +39 335.7758140
e-mail: ognigiorno@per-emma.it