Sostienici
Anche un piccolo gesto può fare la differenza!
Aiuta la ricerca sull’Atassia di Friedreich: dai il tuo contributo e partecipa alla raccolta fondi destinati ad implementare gli studi sulla patologia.
Privati

Donazioni
Effettuare una donazione
Per fare una donazione (anche con cadenza periodica) puoi utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT63Q0306909606100000133443 – Intesa Sanpaolo
IBAN: IT59X0200812020000101157227 – Unicredit Banca
Tutti i bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo sono abilitati per effettuare una donazione in favore della Onlus. Nella prima videata del bancomat schiaccia nella casella “donazioni” o “altro” e cerca il nome “OGNI GIORNO” per Emma scorrendo l’elenco.
Le donazioni effettuate a favore dell’associazione “OGNI GIORNO” per Emma sono detraibili/deducibili dai redditi del donante nei limiti previsti di anno in anno dalla normativa fiscale vigente. Consultare sempre i propri consulenti o il Centro di Assistenza Fiscale per essere aggiornati.
Donazione ricorrente
Attivare una donazione ricorrente è sicuramente il modo migliore per sostenere le nostre attività. Ecco perché:
- è efficace: attivando una donazione ricorrente, il tuo supporto arriverà sempre dove c’è più bisogno.
- è efficiente: le donazioni ricorrenti ci permettono di pianificare al meglio le nostre attività.
- è comodo: basta attivare la donazione con la modalità che preferisci, scegliendo l’importo e la ricorrenza…e non ci pensi più!
- è libero: in qualsiasi momento puoi decidere di modificare l’importo, la ricorrenza o cessare la donazione.
Normativa sulle donazioni
La normativa in vigore nel 2020 concede di beneficiare:
dall’imposta lorda sul Reddito delle Persone Fisiche si può detrarre un importo pari al 30%, fino a un’erogazione massima di 30.000 euro annui;
dal reddito complessivo netto si possono dedurre le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Per godere delle agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali in denaro, il pagamento deve risultare tracciabile tramite bonifico bancario, bollettino postale o altri sistemi di pagamento (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).
La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.
Lascito monetario
In alternativa, puoi destinare all’associazione un lascito sotto forma di somma monetaria.
Il testamento è un contratto che permette di scegliere i destinatari dei beni da lasciare in eredità, tutelando al contempo gli eredi legittimi.
Ci sono due strade:
– testamento pubblico: viene redatto dal notaio in presenza del soggetto che compila il testamento e di due testimoni;
– testamento olografo: può essere redatto personalmente da chi scrive il testamento, con la propria grafia. È possibile validare il testamento rendendolo ufficiale apponendo data in cui viene redatto e firma.
Associazione beneficiaria
Altra possibilità ancora: indicare l’associazione quale beneficiario della propria assicurazione sulla vita.

Codice Fiscale: 94132880264
Per destinare il tuo 5×1000 all’associazione “OGNI GIORNO” per Emma segui questi pochi passaggi:
Dal 2006 ogni contribuente può decidere di destinare una quota pari al 5×1000 dell’IRPEF a sostegno di enti no profit, ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
Il 5×1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente che, tramite compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi è chiamato a scegliere semplicemente la destinazione di una quota dell’imposta IRPEF.

Prodotti solidali
Il ricavato delle donazioni per gli “acquisti solidali” contribuisce a sostenere i progetti avviati e finanziati in parte o in tutto dalla Onlus per trovare una cura all’Atassia di Friedreich.
Tra questi, ci sono ad esempio bottiglie di prosecco, bomboniere, presepi e addobbi per il Natale, i libri editi dall’associazione e molto altro.
Aziende

Donazioni
Effettuare una donazione
Per fare una donazione (anche periodica) è possibile utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT63Q0306909606100000133443 – Intesa Sanpaolo
IBAN: IT59X0200812020000101157227 – Unicredit Banca
Anche tutti i bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo possono accogliere una donazione in favore della Onlus (nella prima videata del bancomat schiaccia nella casella “donazioni” o “altro” e cerca “OGNI GIORNO” per Emma scorrendo le videate).
Le donazioni effettuate a favore dell’associazione “OGNI GIORNO” per Emma godono dei benefici concessi dalla normativa fiscale vigente. Consultare sempre i propri consulenti per verificare puntualmente gli aggiornamenti.
Donazione ricorrente
inserire qui il testo donazione ricorrente
Fiscalità
Nel 2020 questa consente:
- di dedurre le donazioni dal reddito complessivo netto per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato;
- deduzione per erogazioni in denaro art. 100 Co. 2, lett h, DPR 917/86, TUIR: deducibilità dell’erogazione liberale alla Onlus fino a € 30.000,00 o, se eccedente, fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
Modalità
Per godere delle agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali in denaro, il pagamento deve risultare tracciabile tramite bonifico bancario, bollettino postale o altri sistemi di pagamento (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).
La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.